A LEZIONE DI COMPOSTAGGIO


Partendo dall’esperienza di una nostra attivista iniziamo a parlare di compostaggio :

Di cosa si tratta?
 
Il compostaggio è una tecnica di trasformazione dei rifiuti organici in compost .
 
In natura la sostanza organica prodotta e non più “utile” alla vita (foglie secche, rami, spoglie di animali, ecc.) viene decomposta dai microrganismi presenti nel terreno che la restituiscono al ciclo naturale.
Le componenti meno degradabili rimaste costituiscono l’humus, prezioso per la crescita di altri vegetali. L’humus può essere considerato una vera e propria riserva di nutrimento per le piante data la capacità di liberare lentamente ma costantemente gli elementi nutritivi (azoto, fosforo, potassio sono i più importanti), assicurando la fertilità costante del suolo.Con il compostaggio vogliamo imitare, riproducendoli in forma controllata e accellerata, i processi che in natura riconsegnano le sostanze organiche al ciclo della vita: un perfetto riciclaggio dei rifiuti organici.
 
 
Ecco un esempio di compostiera, molto funzionale grazie all’apertura anteriore che permette di estrarre il compost già pronto.
 
 
Per scaricare un documento in Power point nel quale ti spieghiamo passo dopo passo come iniziare a compostare clicca qui.
Se vuoi ricevere informazioni direttamente da un nostro attivista e sei interessato ad organizzare un breve incontro durante una riunione del tuo condominio  clicca qui per contattarci .
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...