La domenica del libro : primo incontro

PRIMO INCONTRO

Ieri, 31 Gennaio, si è tenuto il primo incontro del nuovo progetto per il 2016 dal titolo ” la domenica del libro”.

Come si sviluppa?
Ci si incontra a domeniche alterne, dalle 18.00, presso la sede di Legambiente Giugliano ” Arianova”.
La programmazione è divisa in trimestri e, quindi, in quattro grandi temi, uno per ogni trimestre.
Ad accompagnare la chiacchierata e le riflessioni viene offerto un aperitivo ecosostenibile con spritz e succhi freschi. 
 
In progetto c’è poi la costruzione di una libreria attraverso il riutilizzo delle cassette della frutta; ci servirà per realizzare una piccola biblioteca consultabile da tutti.
Si proverà  poi a trasformare gli pneumatici in simpatici sgabelli da utilizzare durante gli incontri.
 
La libreria avrà anche uno scaffale dedicato al book sharing (dall’inglese “condivisione di libri”, un modo per far circolare liberamente e disinteressatamente la cultura) sul quale chiunque potrà lasciare dei libri che vuole condividere con altri: donare o prelevare un libro sarà senza vincoli, neanche quello della restituzione.
 
Cosa è successo durante il primo incontro?
 
Tra sorrisi, un po’ di timidezza ( consueta nei primi incontri) e risate, i partecipanti all’evento si sono presentati ed hanno cominciato a proporre i temi che a loro interessavano maggiormente, alimentando così uno stimolante scambio di idee.
Le proposte sono state numerose e sono state inserite all’interno di un sondaggio che si chiuderà stasera a mezzanotte. Domani avremo il nostro tema per i prossimi tre mesi!
Da domani, invece, si aprirà un nuovo sondaggio finalizzato a scegliere i tre libri che saranno oggetto delle discussioni dei prossimi incontri e serviranno al gruppo per l’incontro finale nel quale si chiacchiererà del tema nel suo complesso.
 
 
 
Non ho potuto prendere parte al primo incontro, posso ancora aggiungermi?
 
Certo che sì. Hai varie opzioni per inserirti:
– Se abbiamo già iniziato a leggere uno dei testi scelti puoi cercare di metterti al passo con noi ( potresti essere un avido lettore,molto più rapido dei tempi larghi che ci siamo dati).
– Puoi decidere di partecipare agli incontri da spettatore. Ascolterai così il racconto dei capitoli che abbiamo già letto, ricevendo in poco tempo più punti di vista( una sorta di tripAdvisor del libro). Potrai scegliere di  entrare a far parte del gruppo di lettori attivo quando si comincerà a leggere il libro successivo.
-Se vuoi invece partecipare alla fase decisionale ( che per il primo tema si sta concludendo in queste ore) puoi decidere di entrare nel gruppo all’apertura del secondo tema. Abbiamo ancora tre temi da scegliere, l’anno dei lettori è lungo! Nb questa opzione è la meno consigliata, vieni e partecipa da subito. Il tuo contributo è importante, troverai il modo di inserirti!
– Altro ( se hai una proposta da fare per inserirti nel nostro gruppo non esitare a contattarci)
Invia un messaggio privato al Circolo Legambiente Giugliano ” Arianova” cliccando qui

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...