La domenica del libro : secondo incontro





SECONDO INCONTRO

Ieri, 13 Febbraio, si è tenuto il secondo appuntamento del ciclo di incontri su ” l’alienazione sociale” ( tema precedentemente scelto da tutti i partecipanti).

Abbiamo discusso dei primi capitoli del libro dell’americano Salinger ” il giovane Holden” partendo dalla copertina del libro; Vincenzo ci ha detto che la copertina spoglia, spesso bianca, non costituisce un caso, è anzi una scelta dello scrittore. L’obiettivo che si cela dietro questa insolita decisione è quella di puntare sul contenuto tralasciando l’accattivante contenitore (che pur conta nelle scelte editoriali). Ne troviamo conferma qui.

 

(Siamo anche su Instagram, seguici! legambiente_giugliano_arianova)

Durante la chiacchierata sono poi emerse numerose idee su chi possa essere il “giovane Holden”. La riflessione di Massimo a tal riguardo ha suscitato l’interesse di molti: secondo lui Holden sarebbe un ragazzo che non è in grado di riconoscere le proprie emozioni, il suo corpo le sperimenta ma egli non sa come distinguerle. Partendo da questo spunto si è poi aperta una stimolante conversazione sull’educazione all’ affettività, tema estremamente attuale se pensiamo al ddl Cirinnà di cui si discute molto ultimamente.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata ai progetti manuali; abbiamo deciso di creare delle aiuole con gli pneumatici che riusciremo a reperire ed abbiamo buttato giù delle idee su quando e come incontrarci per la costruzione della libreria





Il prossimo incontro si terrà domenica, 28 Febbraio, alle 18.00. Per quella data avremo terminato la lettura de “il giovane Holden”  e passeremo al secondo testo : ” Vivere basso, pensare alto“.


Per scoprire di cosa si è discusso nel primo appuntamento clicca qui.

Per seguire gli aggiornamenti del gruppo di lettori clicca qui.

Per contattarci clicca qui ed inviaci un messaggio privato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...