Ricicla Estate 2016

Stamane, 17 luglio 2016, il nostro circolo Legambiente ha dato vita ad un’ attività davvero entusiasmante in occasione della campagna “RiciclaEstate”, promossa da Legambiente Campania e Conai: un laboratorio ludico del riciclo.

 

L’evento si è svolto sulla spiaggia libera di Licola (Giugliano in Campania), fatta ripulire dall’amministrazione dopo una prima pulizia effettuata ad inizio stagione. Protagonisti sono stati i bambini che, attraverso il gioco, hanno imparato a riciclare i materiali: vetro, carta, plastica.

Sotto le loro mani si è materializzata la “bellezza”.

Siamo,inoltre,  riusciti a coinvolgere anche i grandi, sensibilizzandoli ad una corretta raccolta differenziata che serve a rispettare l’ambiente; uno dei messaggi che hanno accompagnato il laboratorio è stato il seguente:

La raccolta che va fatta in ogni luogo, anche in vacanza.

Gli occhi dei piccoli bagnanti si sono illuminati alla vista di quella trasformazione realizzata con le loro mani e sono andati via contenti portando con sè materiali a cui hanno dato una nuova vita.

MA FACCIAMO UN PASSO INDIETRO…


Domenica scorsa facemmo un sopralluogo sulla spiaggia libera di Licola (in previsione di “RiciclaEstate )e rilevammo tanti rifiuti abbandonati tra cui anche una siringa.

Ad attirare la nostra attenzione fu scoprire che i contenitori per la raccolta differenziata, installati dalla ditta incaricata direttamente dall’Amministrazione Comunale ad inizio stagione, erano spariti ed al loro posto c’erano ridicoli contenitori.L’assessore alla fascia costiera ci ha assicurato che sarebbero stati ripristinati.

E così è stato:

13719716_10208315608024988_2208791533210845747_o

 

FOTO GALLERY:

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...