Passeggiare per conoscere la Natura e non solo: Montenuovo

Il quarto appuntamento mensile di quest’anno all’insegna della scoperta delle bellezze locali si è svolto domenica, 23 Aprile.
Chi si è messo alla prova arrampicandosi sui tortuosi sentieri ha potuto godere della vista di paesaggi mozzafiato. E, come sempre, la nostra guida naturalistica, Stefano Erbaggio, ci ha trasmesso le sue conoscenze, arricchendoci di consapevolezza. Approfittando di un prato sul lago, coloro che si erano portati dietro la colazione a sacco hanno potuto costruire insieme un meraviglioso momento di condivisione. “Passeggiare per conoscere la natura e non solo…” è il titolo che abbiamo scelto per queste escursioni perché uno degli scopi è quello di conoscersi attraverso anche momenti conviviali.
17992102_1635535923142524_2702043983345139579_n
Un po’ di notizie sull’oasi naturalistica di Montenuovo
Montenuovo è un vulcano piuttosto recente che, formatosi nel 1538 a seguito di un’eruzione, forma parte dei Campi Flegrei.La vegetazione presente è estremamente varia: vi si trovano infatti piante tipiche di ambienti aridi come la Tagliamani;arbusti bassi, talora aromatici, come l’Elicriso, e la Ginestra;  vegetazione tipica della macchia caratterizzata da specie sempreverdi, a foglie dure e lucenti, fra cui il Mirto , il Lentisco e  l’Erica e  da Lecci e Corbezzoli  che si ritrovano nelle zone più umide e fresche. La parte interna del cratere è invece occupata da una densa Lecceta con esemplari di Leccio, Frassino ed un fitto sottobosco di Edera.
L’ oasi naturalistica di Montenuovo è famosa per la sua manifesta attività vulcanica secondaria, è possibile infatti osservare delle fumarole.
17992045_1635534886475961_4549338661784333679_n
Inoltre, essendo una delle decine di bocche eruttive della caldera vulcanica “Campi Flegrei”, ne condivide la classificazione geologica di vulcano attivo in fase di quiescenza.
Photo Gallery: 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per ricevere aggiornamenti sulle prossime escursioni seguici su Facebook cliccando qui.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...